AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DI ISTITUTO: IL MONITORAGGIO

I Per monitoraggio si intende l’attività (dispositivo, apparato, sistema) deputata ad assicurare che tutte le informazioni rilevanti per un determinato fenomeno siano osservabili e osservate lungo l’intero periodo di svolgimento dello stesso o oltre.

Il presente monitoraggio è stato redatto attenendosi a quanto previsto dalla nota MIUR 7904 del 01/09/2015.

I Referenti delle singole aree (Funzioni Strumentali dell’Istituto) si sono confrontati con la Referente/Coordinatrice del RAV-PdM (Funzione Strumentale per la Valutazione) e con il Dirigente Scolastico per quanto concerne indicazioni e linee guida sul lavoro da svolgere.
Tenendo presente quanto detto negli incontri avvenuti a livello provinciale e regionale è stata preparata, discussa e condivisa, una scheda-modello, che contenesse (in sintesi) la progettazione ed il controllo dei processi attivati dal nostro Istituto.

In allegato sono disponibili il Piano di Miglioramento dell’Istituto Comprensivo Crema Uno per l’a.s.2017/18 ed il relativo Monitoraggio (Giugno 2018).

Si ribadisce comunque che il percorso attuato dalle scuole, a livello nazionale, è in fieri; gli stessi documenti, in particolare RAV e PdM, possono essere rivisti e/o modificati, a determinate scadenze, qualora non sussistano più le condizioni che hanno portato alla loro stesura.