Il progetto Green School di Chiara Della Frera

Il progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, mira a promuovere nella società̀ civile la conoscenza dei temi ambientali e favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.  Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre anno dopo anno il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni a un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Dopo una fase iniziale di analisi delle pratiche di sostenibilità ambientale, la nostra scuola ha deciso di programmare delle attività specifiche quali la realizzazione di contenitori per la raccolta differenziata, l’attivazione delle buone pratiche rispetto alla riduzione dei rifiuti e alla mobilità sostenibile immaginando una città a misura d’uomo.  Gli alunni sono stati i protagonisti di questo percorso che si è dovuto interrompere a causa dell’emergenza Covid-19.   È nata così la nuova campagna #greenschooldacasa, per restare uniti in questo momento difficile e combatterlo con creatività ed energie positive. Anche a distanza sono continuate le attività inerenti le tematiche di Green School. I ragazzi hanno realizzato dei bellissimi progetti di riciclo creativo. Al termine del percorso l’Istituto Comprensivo ha ricevuto l’attestato di riconoscimento di “Green School per l’anno scolastico 2019/2020”.