Giovedì 26 aprile e giovedì 17 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di via Civerchi, 9 si sono svolti i tradizionali appuntamenti con ” L’ora della fiaba” , e sono  state proposte  in tante lingue diverse. Sono state lette fiabe in rumeno, ucraino, spagnolo, hindi, libanese, portoghese, arabo e anche in dialetto cremasco. L’iniziativa è stata curata dalla Rete Intercultura (Crema 1, Crema 2, Crema 3, I.C. di Bagnolo Cremasco) e dalla Biblioteca stessa. L’ora di lettura e di animazione, nell’ambito di un viaggio tra le diverse culture del mondo, ha visto la partecipazione dei genitori e dei nonni degli alunni come lettori protagonisti. L’evento, primo del genere, rappresenta un importante modello di integrazione con il territorio, suscettibile di sviluppi futuri presso le altre biblioteche della zona.  Gli obiettivi che ci si prefiggeva di conseguire l’iniziativa, sono numerosi, non ultimo quello di avvicinare alla lettura e all’utilizzo della biblioteca gli alunni stranieri delle nostre scuole. (M.G.P.)

Giovedì 26 Aprile – 17:00

“Il gallo coraggioso” – LINGUA RUMENA